sabato 5 gennaio 2008

E' andata bene!

La stampa da tempo riportava articoli di questo stampo:

"Un disastro economico senza precedenti
La vera ragione per cui il tunnel sotto la Manica ha fatto e continua a fare parlare di sé non risiede nelle sue misure da record o nell’audacia di un progetto avveniristico, bensì nell’essersi rivelato un disastro economico senza precedenti, in grado di mettere sul lastrico i 741.000 piccoli investitori privati (in larga parte francesi)"

La notizia che un'isola mobile aveva inglobato il tunnel rendendolo del tutto inutilizzabile aveva tranquillizzato il Ministero dell'Economia inglese. Questo imprevisto aveva tolto di mezzo una sanguisuga e le perdite sarebbero state distribuite a pioggia sugli investitori francesi.
Meglio di così non poteva andare!

La notizia che un'isola mobile aveva inglobato il tunnel rendendolo del tutto inutilizzabile aveva tranquillizzato il Ministero dell'Economia francese. Questo imprevisto aveva tolto di mezzo una sanguisuga e i 741.000 investitori francesi che stavano per perdere tutto sarebbero stati risarciti dalle assicurazioni inglesi.
Meglio di così non poteva andare!

Le assicurazioni inglesi, alla notizia che un'isola mobile aveva inglobato il tunnel rendendolo del tutto inutilizzabile, stavano seriamente pensando a portare i libri in tribunale quando il riconoscimento ufficiale dello Stato di Shitland aprì un nuovo scenario: Shitland era giuridicamente responsabile del danno. La loro sopravvivenza non era più in dubbio.
Meglio di così non poteva andare!

Kate, analizzando costi e profitti del sistema di pedaggi stradali e marittimi, non aveva trascurato le conseguenze del riconoscimento ufficiale di Shitland primo fra tutti l'indennizzo ai due stati confinanti per i danni inflitti ai due tratti di costa cancellati nel momento in cui Shitland si era arenata. Non andava nemmeno trascurato il danno prodotto al tunnel che avrebbe dovuto essere rimborsato. Il business plan che Kate stava analizzando la tranquillizzò: erano sufficienti 5 anni di pedaggi per raggiungere il pareggio.
Meglio di così non poteva andare!

Nessun commento: