mercoledì 9 gennaio 2008

Conflitto di interessi

Il Commodoro Peacock era in piedi, con la cartina di Shitland alle spalle.
"La terra è praticamente disabitata. Credetemi, un'azione militare sarebbe la strada migliore. Una guerra-lampo, con pochissime perdite da ambo le parti".
Gli altri membri della Famiglia Peacock - i pochi rimasti - ascoltavano in silenzio.
"Ho invitato a questa riunione un mio amico, il Generale Smerdley, eroe della Confederazione ed esperto stratega militare.
Mi dica, Generale, ritiene fattibile un attacco a Shitland?"
Il Generale si alzò e osservò in silenzio la cartina per alcuni secondi.
"Direi addirittura auspicabile. Un gioco da ragazzi che può fruttare una fortuna! Naturalmente affermando i valori del bene e della civiltà occidentale contro i terroristi, beninteso..."
"... lasciamo da parte le pur giustissime questioni ideologiche - incalzò il Commodoro - ma lei, come procederebbe, sul piano operativo? Non possiamo certo dichiarare guerra a Shitland per un motivo pretestuoso, giusto?"
"Certo, quella tecnica è fuori moda. Adesso si fa così: si fa scoppiare un'emergenza a Shitland... Un colpo di stato, un atto terroristico, un'emergenza ambientale... o tutte insieme, lascio alla vostra creatività la scelta.
Poi si chiede alla Francia un corridoio umanitario per intervenire. Con una trentina di tank e un paio di incrociatori penso che dovremmo cavarcela in una settimana; entriamo, radiamo al suolo quel poco che c'è da radere, poi lasciamo una forza di pace che controlla le libere elezioni in cui faremo eleggere Presidente il nostro Commodoro".
"Ci sono domande?" disse il Commodoro.
Dopo un breve silenzio tutti batterono le mani inneggiando ai valori dell'occidente.
"... E, mi dica, Generale: secondo lei a chi potremmo affidare la missione?" chiese speranzoso il giovane Peacock.
"Se volete risolvere il tutto rapidamente, con una guerra... chirurgica, non c'è che un uomo a cui affidare la missione, e quell'uomo è il Maggiore Di Culo".
"... Ma Generale! Quell'uomo è anche il padrone di Shitland!"
"Bene, allora si vedrà di che pasta è fatto, ma io non ho dubbi. E' pur vero che il Maggiore ha spesso agito in ispregio di ogni regola e contro tutte le convenzioni, ma è pur sempre un eroe, della cui fedeltà sono certo come della mia stessa. E' un militare, e di fronte a un ordine ha una sola opzione, che è quella di obbedire. Lasciamo al dopoguerra le domande e le perplessità, Mister Peacock".

2 commenti:

Derek Contro Tutti ha detto...

ATTENZIONE:
COLONNELLO Di Culo.
Promosso da Smerdley a questo grado da maggiore dopo la sua missione su Schit.
Rilevai questa incongruenza anche di recente nell'elencazione dei personaggi.

Derek Contro Tutti ha detto...

Grande capitolo, questo. Mi compiaccio.