giovedì 3 gennaio 2008

The Big Cake

Lady Cophetua Hinshelwood scese frettolosamente dal taxi. Non veniva in Baker Street dal 1960. Suonò al 221B e come di consueto venne ad aprirle la governante, Mrs Hudson. La vecchia doveva avere più di duecento anni, ma saliva le scale agevolmente. Lady Cophetua fu introdotta nello studio.
"Immagino vorrà scusarmi se non mi alzo" disse l'investigatore con una punta di ironia. Infatti, malgrado il pesante plaid che gli copriva le gambe non era difficile scorgere una sedia per disabili. "... La prego, si accomodi su quella poltrona".
Rimasero per un po' in silenzio. Malgrado l'uomo fosse decrepito, il suo sguardo era ancora acuto e penetrante; e il naso sottile aquilino, anche se molto raggrinzito, conferiva ancora alla sua espressione un'aria vigile e decisa. Il mento era prominente e squadrato, tipico dell'uomo d'azione. Le mani, ormai ossute e tremebonde, erano invariabilmente macchiate d'inchiostro e di scoloriture provocate dagli acidi, e possedevano ancora un tocco straordinariamente delicato.
"Madame, quello che mi avete chiesto esula dai miei normali compiti. Io mi sono sempre occupato di smascherare assassini, ladri... non di spionaggio politico o industriale..."
"Mr Holmes, non tiratela per le lunghe. Cosa volete dirmi, che non avete scoperto nulla?"
"Niente affatto, Milady. Volevo solo dirle che questa... ricerca, le costerà un bel po' di quattrini. Sa, non è tanto per il mio onorario, ma è per il Dottor Watson. Quel povero vecchio ha dovuto girare mezza Europa prima di darmi modo di tirare le fila di questa matassa!"
"Parlate, Mr Holmes. Avrete tutto ciò che vi serve"
"Bene, ma dovrete prevedere anche un discreto stanziamento di mezzi per la vostra difesa, poichè immagino che entro due giorni alcune persone tenteranno di uccidervi"
"Chi? Ditemi chi."
"Praticamente tutti coloro che vantano qualche diritto sull'Isola di Shitland, oggi terraferma. Quando si saprà che voi state per entrare in possesso dell'intero territorio in oggetto, molti si arrabbieranno."
"Che s'arrabbino pure, non è la prima volta che mi faccio dei nemici"
"Non si tratta di nemici normali. In primo luogo il Regno Unito e la Repubblica francese. Entrambi stanno rivendicandone la territorialità, ed entrambe hanno una montagna di scartoffie, tutte utilissime."
"Tutto qua?"
"No, Milady... C'è mister Di Culo, che a rigor di logica è il legittimo proprietario di Shitland. Ha poche carte, ma sono carte determinanti. E il giorno che scoprirà che voi avete... spinto miss Gwendaline tra le braccia del fratello, e che adesso Miss Gwendaline alleva un giovane De Culo... Non dimenticate che Mis Gwendaline vi ha nominato curatrice di tutti i suoi beni e quelli della sua famiglia, e questa cosa a Mr Di Culo non farà certo piacere".
"C'è altro?"
"Una lunga lista, Madame. C'è Miss Fuller, che forse sta concupendo Mr Di Culo. C'è anche una organizzazione criminale italiana, che ha già ottenuto molte licenze edilizie, e forse ha fatto un accordo con Mr Carne, o con il fratello..."
"Quell'imbelle!" sibilò Lady Cophetua.
"Poi c'è di mezzo questa donna, o transessuale egiziano, credo. Mr Pandemonium... mi sembra che si chiami... Santanico."
"E' il nonno del bambino, non cè alcun problema"
"Ma con lui c'è il signor Jason Spengler, che accampa qualche vincolo d'eredità..."
Lady Cophetua sospirò.
A questi dobbiamo aggiungere Mr. Capecelatro, detto O'Infante, che ha fondato una società, anche se non sembra che abbia tutti i permessi..."
"Mr Holmes, mi state annoiando..."
L'anziano investigatore accese una delle sue pipe ricurve e si aggiustò il plaid sulle gambe ossute.
"Madame, c'è un'altra cosa che dovete temere..."
"Mr Holmes, mi volete proprio spaventare" disse la nobildonna con una risata.
"No, Madame, non scherzate. C'è un uomo molto misterioso, in questa vicenda."
"Gli uomini misteriosi in genere sono imbecilli"
"Vi consiglio di tenere d'occhio Winnie, il vecchio chaffeur"
"Winnie? Non dite sciocchezze, Mr Holmes"
"Quello che voi credete un autista è un mago potentissimo. Un uomo che nel dopoguerra ha aderito alla Brown Gate – una derivazione della Società Esoterica Gallese – e poi fondato una sezione inglese dell’Ordo Merdiensis. Pare che sia uno dei due Custodi delle Porte, un ruolo di assoluto vertice in una delle più accreditate congregazioni esoteriche di tutti i tempi! E Shitland è un luogo segnalato in tutti i manuali di esoterismo come "il luogo della sintesi anale".
"Dovrò cercarmi un portafortuna" mormorò Lady Cophetua.

Nessun commento: