sabato 8 dicembre 2007

Carne sapeva?

Era meglio che Bascomb non ne sapesse nulla. Carne era salito sull'Eiger, aveva cercato di saperne di più e sicuramente ne sapeva di più. La scelta di scalare la parete nord era sicuramente un diversivo anche perchè sulla parete est della montagna e neanche troppo vicino alla cima almeno due milioni di metri cubi di roccia minacciavano di staccarsi dalla parete e precipitare a valle.
Negli ultimi giorni geologi e geofisici svizzeri avevano posizionato un gran numero di strumenti per seguire da vicino l'evolversi della situazione. E dai dati del monitoraggio risulta che la parete instabile si è abbassata di 2,5 metri e la fenditura che sta staccando una gigantesca lamina dalla parete continua a crescere. Spiega Hansrudolf Keusen, uno dei geologi che segue la situazione: "La crepa si sta allargando di 5 centimetri al giorno. Risulta però impossibile dire quando la roccia precipiterà. Difficile dire se avverrà tutt'assieme oppure pezzo dopo pezzo.".
Che Carne fosse lì in quei giorni non poteva essere una coincidenza. Chi c'era dietro a tutta questa storia? E soprattutto cosa si nascondeva dentro?


Nessun commento: